1. Progetti attivati nell'A.s. 2018-19
2. Progetti attivati nell'A.s. 2017-18
3. Lettera del Ministro (08.10.2015)
4. Guida operativa  -  FonteMIUR
5. MIUR - Link esterno Alternanza Scuola-Lavoro
6. Modello Convenzione per tirocinio
7. Domanda per Azienda tutor Madrina IFS
8. Progetto formativo dello Studente
9. Questionario analisi del territorio
10. Modello Certificazione PCTO 150 ore classi V (esempio 5D SIA)
11. La programmazione curricolare in ambito IFS (diapositive LibreOffice)
12. Nuove Linee Guida (dicembre 2019)
13. Patto formativo (dicembre 2019)

• Conferenza "Violante Carroz", giovedì 15 novembre 2018, Aula Magna dell'Istitituto (prof.ssa Paola Sulliotti)
    Organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Decimomannu in collaborazione con i docenti e gli studenti della classe 4 F nell'ambito del progetto "Mattei free tour". Sono intervenuti:
    - la dott.ssa Roberta Carboni, storica dell'arte e guida turistica;
    - il dott. Salvatore Bellisai;
    - il dott. Marcello Polastri, fondatore dell'associazione Sardegna Sotterranea;
    - l'assessore Lidia Gioi e la dott.ssa Marongiu sindaca di Decimomannu.

• A Scuola di OpenCoesione (28 nov. 2017)
    Docente Referente prof. Giampiero Muzzeddu
    Docente di supporto prof.ssa Luisa Melis
    Classi: III D SIA e IV G TURISMO
    Partner: Europe Direct Sardegna (tutor dott. Antonio Mura) e Associazione Sardegna 2050 (tutor avv. Marco Porcu)
    Il progetto: A Scuola di OpernCoesione (ASOC) è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori che:
    - promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole svolgendo attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici con l'impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Jouralism;
    - stimola lo sviluppo di competenze digitali e l'uso dei dati in formato aperto (Open data);
    - aiuta gli studenti a conoscere e comunicare con l'utilizzo di tecniche informatiche, statistiche, giornalistiche, come le politiche pubbliche, in particolare quelle di coesione, intervengono nei luoghi in cui vivono.
    Le scuole che partecipano al percorso ASOC, grazie a uno specifico accordo con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sono affiancate sui territori dai Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) e da Organizzazioni e Associazioni volontarie che, assieme ai docenti e agli studenti selezionati, sono formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione.
    Uno degli obiettivi principali di ASOC è infatti, coinvolgere la cittadinanza nella verifica della spesa pubblica.
    ASOC e l'Alternanza Scuola-Lavoro: la scuola, in convenzione con un ente esterno, svolge il percorso nelle ore stabilite.
    Il percorso ASOC viene inserito nel patto formativo.

• Corso ITER
    Progetto ForMARE - referente prof. Giampiero Muzzeddu
    1. Protocollo d'intesa con la Compagnia di navigazione Tirrenia

Progetto "Storia per immagini, itinerari e app" - referente prof.ssa Roberta Medda