I progetti inseriti nel POF sono volti a innalzare il tasso di successo scolastico, a rendere l'offerta formativa più ampia e diversificata favorendo la crescita culturale e umana degli studenti

A.s. 2019-2020

• Solidarietà e Natale: raccolta alimentare di beni a lunga conservazione a favore delle famiglie meno fortunate del Comune
    Locandina - Raccolta alimentare (dicembre 2019)

• Coro del Mattei
    Concerto di Natale presso la Casa Figlie della Carità - Cagliari (21 dicembre 2019)

A.s. 2018-2019

A.s. 2017-2018

• Coro del Mattei:
    Concerto finale e foto di gruppo (8 giugno 2018 - Aula Magna del Mattei)
    Concerto Erasmus (8 maggio 2018 - Aula Magna del Mattei)
    Concerto di Natale (23 dicembre 2017 - Casa Figlie della Carità, Cagliari)

• Campionato studentesco: 1 posto in Samba e Calcio a 5

La squadra del Mattei, supportata dai docenti di Ed. Fisica M. Laura Deiana, Carla Caroli e Marco Orrù, si è classificata al primo posto ai Campionati Regionali di Calcio a 5 che si sono svolti a Oristano il 31 maggio 2018.
    Sono stati premiati gli studenti: Mattia Bachis, Federico Bellu, Choke Kong, Michael Cocco, Omar Fois, Nicola Ledda, Federico Marigosu, Mattia Marongiu, Omar Medda, Davide Piscedda, Matteo Pistis, Federico Sirigu e Sergio Sulis.

Sabato 12 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Cagliari, Eleonora Piras (classe 2 E) e Federica Murredda (classe 1 F), nell'ambito danza sportiva Cat/4 - classe U, si sono aggiudicate il primo posto nella gara di Samba e il quinto posto nel Cha Cha.

Martedì 15 maggio, la squadra di calcio del Mattei, dopo un impegnativo campionato studentesco, si è classificata anche al primo posto nella fase provinciale di Calcio a 5.

A.s. 2016-2017

• Erasmus Plus Strategies 21 - 2016-18:

1. Presentazione del progetto  -  Manifesto
2. Foto attività locali  -  Foto Portogallo
3. Presentazione Europa, istruzione e formazione
4. Presentazione How to make a good presentation
5. Presentazione Soft skills  -   Team work skills  -  Life Skills
6. Presentazione Project Management  -  Camineras
7. DDTA Test  -  DDTA Roles
8. Erasmus Unione Sarda  -  Newsletters Eurodesk
9. Facebook page: https://www.facebook.com/groups/1937594653134966/
10. Project website: http://strategies21.epa.edu.pt

A.s. 2015-2016

• Monumenti Aperti: 14 e 15 maggio 2016. Lusinghieri apprezzamenti agli studenti del Mattei per l'illustrazione del patrimonio storico artistico del Consiglio Regionale
    1. Presentazione mostra della scrittrice Grazia Deledda presso il Consiglio Regionale
  • Tutti a Iscol@ - Linea B: Progetto della Regione Sardegna rivolto alle classi prime nel periodo marzo-giugno 2016
    1. Laboratorio con produzione video: https://filmakermattei.wordpress.com/
  • Alternanza scuola-lavoro: Stage presso il CRS4 (Centro di Ricerca, sviluppo e studio superiori in Sardegna) dal 2 al 6 maggio 2016
    1. Realizzazione di un sito web sulle attività svolte, con racconti e commenti degli studenti

A.s. 2012-2013

• Incontro con il Procuratore della Repubblica dott. Vincenzo Calia: "Il caso Mattei" (01/12/2012)
  • Incontro con lo scrittore Beppe Severgnini. "Italiani di domani: 8 porte sul futuro" spunti di riflessione (13/03/2013)
  • Progetto Comenius di Partenariato Multilaterale 2012-2014 Harmony for Earth, for Life, for People - Help (Armonia per la Terra, la Vita, le Persone)
    1. Destinatari: alunni del biennio
    2. Nove le nazioni coinvolte: Romania (coordinatore), Italia, Francia, Portogallo, Polonia, Spagna, Malta, Slovenia e Turchia
    3. Finalità: stimolare l'interesse degli studenti per l'ecologia, educarli a un comportamento responsabile verso l'ambiente per mantenere l'Europa pulita
    4. Sito del progetto: http://help.epaveiro.edu.pt/

A.s. 2011-2012

• Progetto Comenius Multilateral Partnership - School conflicts mediators

Materiali prodotti:
1. Brochure finale lavori di gruppo (Decimomannu, novembre 2011)
2. Manifesto Conferenza Scuola-Famiglia (marzo 2012)
3. Poster sulla Mediazione (maggio 2012)
4. Depliant sulla Mediazione (giugno 2012)
5. Guida alla mediazione tra pari (luglio 2012)
6. Documento finale attività formativa per genitori volta al miglioramento delle relazioni Genitori-Figli e Scuola-Famiglia (Technical College "Petru Poni" - Romania)
7. Dati relativi al Questionario del Mattei per i genitori degli alunni del biennio, febbraio 2012

A.s. 2009-2010

• Progetto Omicidio a Decimomannu: Gioventù consapevole

Il progetto "Gioventù consapevole" è un'attività di simulazione in classe di un processo attraverso diversificate attività di formazione-informazione sul diritto penale e processuale e sulla realtà carceraria italiana, con particolare riferimento alla realtà isolana.
Include visite guidate presso il carcere minorile, il carcere cagliaritano di Buoncammino, il Tribunale dei minori e quello ordinario di Cagliari.
Inoltre, prevede l'osservazione di una o più udienze presso il Giudice di Pace di Decimomannu.
1. Visita al Tribunale dei Minori
2. Visita al Carcere di Buoncammino
3. Visita al Carcere minorile

• Progetto Shardana Sa Gent'e Mari (P03 Area psico-educativa)

Il progetto affronta la tematica del diritto sardo attraverso un percorso di approfondimento che, a partire dalla Carta de Logu e dalla figura di Eleonora d'Arborea, focalizza l'attenzione sullo Statuto albertino, sulla Costituzione repubblicana e sullo Statuto della Regione Sardegna.

1. Carta de Logu
2. Regno di Sardegna